martedì 31 luglio 2012

Trip advisor è il nuovo nemico pubblico numero 1




E venne il giorno in cui i giornalisti italiani, loro malgrado, hanno dovuto darci conto anche della protesta contro Trip Advisor. La cronista del Corriere si è giustamente limitata ad esporre i fatti: alcuni albergatori di Celle Ligure, hanno criticato l'attendibilità del popolare sito di consigli turistici, scritti unicamente dagli utenti. La colpa di TripAdvisor? Il semplice fatto di ospitare opinioni negative su alcuni alberghi della zona.  
In seguito il servizio mette in correlazione questa protesta dei simpatici albergatori liguri, con degli episodi scorretti utilizzati da presunte agenzie di marketing, che vendono o barattano "recensioni positive" sul sito, episodi per cui rimando alla lettura dell'articolo stesso. Alla fine della lettura, passa l'idea che il sistema TripAdvisor sia quanto mai inaffidabile. 
Per carità, proprio oggi sono andato a leggermi i giudizi su un ristorante in cui sono stato nel weekend, trovandomi molto bene, e c'erano sia molti commenti altrettanto entusiastici del mio, sia alcuni commenti negativi di clienti che alla corte di Versailles sarebbero stati definiti bonariamente "cagacazzo". Quindi sicuramente uno non deve prendere TUTTI i commenti degli altri clienti per oro colato, ma se leggo una larga maggioranza di commenti ben argomentati, molto positivi, sono portato a pensare che la struttura sia valida. Per curiosità sono andato a leggere i commenti sugli hotel di Celle Ligure. Non solo in alcuni casi prevalgono i giudizi negativi, e sono ben argomentati (aria condizionata con sovrapprezzo, su stanze da oltre 100 € la doppia, roba da non credere), ma negli stessi hotel in cui prevalgono i giudizi negativi, sono proprio i pochi commenti positivi a sembrare fasulli, tipo questo che riporto:
"Nel centro del grazioso e caratteristico borgo marinaro di Celle Ligure, a soli 100 m. dalla spiaggia sabbiosa, l'Hotel ***** modernamente arredato ed accogliente con la sua comodità ed eleganza offre ai propri ospiti la possibilità di una vacanza in pieno relax. Spiaggia convenzionata. 48 camere doppie / matrimoniali modernamente arredate, tutte con servizi privati, telefono diretto, televisione, cassaforte, phon..."
Ditemi voi se vi sembra il commento di un vero cliente... come al solito, il web da la possibilità all'utente di dire la sua, e chi non è abituato nella sua vita personale o professionale, alla concorrenza VERA e alle critiche, strepita contro il sito o il social network che osa ospitare dette critiche alla sua persona o alla sua attività (ogni riferimento a cose, fatti e presentatrici televisive realmente accaduti è da considerarsi, al solito, puramente casuale).
Non sono un adoratore fanatico del web, ma in questo caso, da consumatore, lunga vita al web, lunga vita a TripAdvisor!


1 commento:

  1. Il rating delle strutture turistiche tramite i commenti degli utenti deve tenere conto dell'inquinamento dovuto a commenti interessati. Trip Advisor è probabilmente il miglior sito ma se ci sono clienti falsi non è colpa sua.
    I commenti falsi sono praticamente la regola a meno che non ci sia modo di identificare chi scrive.

    RispondiElimina