E' nato in questi giorni Italian Allegro, il primo giornale on line, interamente in inglese, sull'attualità politica ed economica italiana.
Il nome del blog è ovviamente sarcastico, e la presentazione spiega in breve il motivo di questa scelta. Una nazione che si è cullata per decenni nell'illusione di un benessere apparente, a spese di troppi sprechi e troppo debito scaricato sulle generazioni future, è incapace di attuare la benchè minima riforma (di esami di coscienza non ne parliamo), e il governo tecnico, che doveva agire svincolato dai partiti, sta dando il colpo di grazia al moribondo, coperto dalla gran cassa di una stampa a dir poco compiacente. E a ritmo di Allegro si corre verso la bancarotta e il caos.Italian Allegro traduce in inglese i più interessanti articoli usciti sui blog italiani, da Huffington Post Italia, L'Indipendenza, Chicago Blog, Mercato e libertà, L'Opinione, oltre ovviamente a pubblicare articoli propri, mirati a spiegare a chi guarda da fuori gli imprevedibili sviluppi del già complicato Bel Paese.
Tra i traduttori c'è anche il sottoscritto, ma ne farei volentieri a meno, viste le assurdità che scopro negli articoli che mi tocca tradurre... dev'essere una forma di masochismo ;-)
Nessun commento:
Posta un commento