lunedì 13 luglio 2015

6sicuro.it, il Trip Advisor delle assicurazioni


Il settore delle assicurazioni, auto ma non solo, ha visto negli ultimi anni la nascita di vari servizi per confrontare le offerte delle varie compagnie, per trovare la più conveniente per la propria auto ed il proprio personale profilo di rischio.

Si è trattato di una rivoluzione non da poco, che aumenta il potere contrattuale del consumatore, anche verso la compagnia con la quale si è già assicurati. Al momento della scadenza annuale, presentarsi con dei preventivi di altre compagnie, mette in posizione di forza verso la propria, che può decidere di "venirci incontro". 



Ovviamente possiamo direttamente optare per un'altra compagnia e assicurarci direttamente online, usufruendo dello sconto previsto per questa modalità.

C'è però la diffidenza naturale verso l'assicurazione online, o verso l'acquisto online di assicurazioni anche tradizionali. Per trovare una soluzione a questo problema, a 6sicuro,it hanno pensato di sfruttare uno dei punti di forza dei servizi di e-commerce, ossia la possibilità di leggere i commenti di altri clienti a proposito dell'azienda venditrice (basti pensare ai siti di prenotazione viaggi, come Booking.com, o ad Uber, tanto per fare un esempio "di moda").

Su 6sicuro.it si può quindi leggere i commenti, già numerosi, degli utenti di ciascuna compagnia, in modo da essere ragionevolmente sicuri di avere a che fare con un'azienda affidabile. 


Si può anche filtrare tra i commenti di tutti i clienti, e quelli dei soli assicurati che hanno avuto dei sinistri, e si può facilmente capire come si tratti di due tipi di commento relativi ad esperienze radicalmente diverse. 

Sarà questo il sistema che sposterà un numero più significativo di utenti verso l'acquisto di assicurazioni via web???

Nessun commento:

Posta un commento